Il cammino Sentieri Indivisibili incrocia anche i percorsi dell’Associazione per la decrescita, presieduta da Mauro Bonaiuti, economista e docente presso l’Università di Torino.

Grazie al prof. Gianni Tamino dell’Università di Padova, che sarà a Villa Rubelli domenica 6 ottobre, Vacanze dell’Anima ha incontrato il progetto nazionale impegnato a stimolare la riflessione sulla necessità di un cambio di paradigma: la costruzione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile, fuori dall’illusione del consumo illimitato di merci, territorio, relazioni.

L’adesione all’edizione 2019 è un primo passo verso una collaborazione che potrà essere sviluppata nei prossimi anni. Sentieri indivisibili diventa così un pezzo di strada fatto insieme anche all’Associazione per la decrescita, che ha scelto di sostenere questo esperimento sociale, ideato per alimentare nuovi legami di comunità, per riconoscere il paesaggio e prendersene cura.

“Siamo ecodipendenti, profondamente legati all’ecosistema, e socialmente interdipendenti, senza relazioni e cure non possiamo vivere – dichiara Bonaiuti – Cambiare rotta è possibile, ma implica un cambiamento culturale ed una presa di coscienza profonda e di portata globale, un vero e proprio passaggio di civiltà che ha bisogno di progetti concreti che lavorano sui territori, come Vacanze dell’Anima, per favorire una cultura della decrescita e l’istituzione collettiva di nuovi significati sociali.”