Quello che tutti noi faremo camminando, osservando, condividendo, divertendoci scambiando le nostre storie, le artiste della compagnia teatrale Farmacia Zooè lo faranno con la danza, il suono, talvolta le parole. La danzatrice Elena Friso e l’attrice Brixhilda Shqalsi si immergeranno per l’intera giornata in un ascolto sottile del paesaggio, per arrivare, alla fine, a proporci una restituzione performativa dedicata al genio del luogo. Ci racconteranno con la voce dell’arte di cosa è fatto e quali colori ha il paesaggio che stiamo camminando, insieme a loro potremo ri-vederlo e ri-scoprirlo.

L’idea di questa lettura artistica dei luoghi è di Carola Minincleri Colussi, fondatrice della compagnia di ricerca teatrale, che ha attivato un percorso per “allenare” nei performers una particolare sensibilità di ascolto e restituzione del carattere dei luoghi, per esplorarli e conoscerne l’essenza più vera attraverso uno strumento come l’arte, capace di svelare e amplificare i significati più profondi.

Domenica 6 ottobre, nel giardino di Villa Rubelli, potremo assistere all’esito di questa ricerca: un racconto artistico del paesaggio. Un esperimento perfettamente allineato con il senso di Sentieri indivisibili, che quest’anno lavora proprio sulla ricerca delle ragioni segrete del paesaggio e su un percorso di coesione sociale.

Nel culto religioso dell’antica Roma il genius loci era una presenza legata a un luogo fisico, una sorta di divinità con le cui peculiari tendenze si deve scendere a patti per acquisire la possibilità di abitare e riceverne la protezione, mentre in epoca contemporanea è un’espressione adottata in architettura per individuare un approccio allo studio dell’ambiente come interazione di luogo e identità e tradotto concretamente come l’insieme delle caratteristiche paesaggistiche, architettoniche, economiche, socio-culturali, comunicative, di linguaggio e di comportamenti e abitudini che contraddistinguono un luogo.

Con grande curiosità ci avviciniamo a questa proposta ….

È possibile partecipare ad una giornata o a entrambe: visiona il programma

L’iscrizione è obbligatoria, i posti limitati. Sono previste riduzioni per gruppi e famiglie: form di adesione